Airbnb debutta a Wall Street con una valutazione di 47 miliardi

Dopo anni di rinvii è arrivato anche l’atteso debutto sul mercato di Airbnb. La piattaforma degli affitti brevi si è presentata per l’avvio degli scambi il 10 dicembre sul listino Nasdaq con un prezzo di 68 dollari per azione, di molto superiore rispetto a quello previsto nei mesi scorsi che si attestava in una forchetta tra i 44 e i 50 dollari per azione.

Come riporta Bloomberg, il 9 dicembre la società e i suoi principali investitori hanno piazzato circa 52 milioni di azioni al prezzo di 68 dollari l’una, dopo aver alzato la forchetta tra i 56 e i 60 dollari nei giorni precedenti. Con questa prezzo, la società potrebbe quindi arrivare a raccogliere oltre 3,5 miliardi di dollari, portando così la sua valutazione di mercato fino a 47 miliardi di dollari.

(Immagine: pixabay)

Simili cifre, che fino a qualche mese fa erano considerate irrealistiche da molti analisti, arrivano oggi a seguito di condizioni favorevoli per la compagnia. Se l’emergenza Covid-19 e il lockdown hanno infatti provocato un calo di quasi il 90% delle prenotazioni durante la primavera, l’estate ha segnato un’importante ripresa che ha portato Airbnb a guadagnare oltre 219 milioni di dollari di utili netti su un fatturato di 1,34 miliardi nel solo trimestre chiuso a fine settembre.

Anche per questo la valutazione raggiunta è di molto superiore rispetto alle stime precedenti, che attestavano invece su una valutazione della società compresa tra i 25 e i 30 miliardi di dollari. E a contribuire alla ripresa di Airbnb in vista del debutto di oggi sono stati anche i 2 miliardi di finanziamento di emergenza garantito dai fondi Silver Lake e Sixth Street Partners ad aprile, e altri accordi con le banche per l’apertura di nuove linee di credito.

Ciò ha permesso alla società californiana di far fronte alla crisi, che l’ha anche portata a tagliare oltre 1.900 suoi dipendenti in tutto il mondo. Ad oggi, la piattaforma conta oltre 5,6 milioni di annunci in oltre 100mila città in tutto il mondo, per oltre 4 milioni di host registrati e 800 milioni di check-in.

Con queste cifre, quello di Airbnb rappresenta certamente uno dei debutti più attesi sulla piazza di Wall Street, e arriva anche in un momento positivo per le borse statunitensi, che nel 2020 hanno visto il record di oltre 163 miliardi di dollari raccolti dalle varie offerte pubbliche iniziali messe a segno nonostante le incertezze dei mercati dovute all’emergenza globale, secondo quanto riporta ancora Bloomberg.


Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Il cofondatore di Google Sergey Brin torna per lavorare sull’AI

L’ex presidente ha ufficializzato il suo rientro in azienda per concentrarsi sullo sviluppo di nuovi progetti

Neutrino: Da un coworking di Milano a protagonista dell’innovazione

Neutrino, la startup innovativa che opera nel campo dell’intelligence crypto

Hai un’idea innovativa da sperimentare? Come ottenere la deroga speciale per startup

Centri di ricerca, università e imprese innovative possono fare domanda ai ministeri dell’Innovazione e dello Sviluppo economico per ottenere l’autorizzazione ai test

Must Read

Ultimi articoli di Finanza

Revolut: La “Spotify delle banche”

Revolut è la startup fintech con la più alta valutazione in Europa, nel 2018 ha raggiunto lo status di unicorno, ovvero società valutata oltre 1 miliardo di dollari.

Le imprese europee dovrebbero evitare fallimenti aziendali ricorrendo a private equity.

Durante il periodo di emergenza sono aumentate le aziende che hanno fatto ricorso a prestiti per tamponare le perdite.

Sta per nascere un mercato unico europeo del crowdfunding

Il mercato italiano degli investimenti via crowdfunding vale 503 milioni di euro, +172% in 12 mesi. Cosa cambia per le piattaforme con le nuove regole comunitarie

Immagina adesso: L’App del Gruppo Generali Italia

Immagina adesso è la piattaforma online rilasciata dal gruppo Generali Italia, che permette al cliente di avere un portafoglio assicurativo personalizzato.