Campari entra di petto nel mercato del commercio elettronico. Il gruppo milanese di alcolici, bevande e distillati ha annunciato l’acquisto del 49% di Tannico, il più grande portale ecommerce dedicato a vini, spumanti e alcolici. L’accordo, che sarà perfezionato entro la fine del 2020, ha un valore complessivo di 23,4 milioni di euro e costituisce la prima fase di un processo di acquisizione con cui il colosso Campari punta a rilevare il 100% dell’enoteca online entro il 2025.
L’operazione, che coinvolge tutti i principali azionisti di Tannico, prevede da parte di Campari l’acquisizione immediata del 39% del capitale del portale online e un successivo aumento di capitale corrispondente al 10% per raggiungere la partecipazione del 49%. Inoltre, da parte di Campari Group, questa operazione rappresenta anche l’occasione per potenziare la sua presenza nel settore delle vendite online.
“Quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’ecommerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. A tale proposito, Tannico, la principale piattaforma di ecommerce per vini e premium spirit in Italia, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale”, ha commentato l’amministratore delegato del gruppo Campari, Bob Kunze-Concewitz.
E del resto Tannico è riuscito ad affermarsi dal 2013 come uno dei principali portali di vendita online nel settore enologico arrivando a raccogliere oltre 8 milioni di euro di investimenti e raggiungendo una fetta di mercato di oltre il 30% e più di 7 milioni di visitatori unici nell’ultimo anno. Nel 2019 inoltre, la società è riuscita a mettere a segno vendite nette per un totale di 20,6 milioni di euro con un tasso di crescita annuo del 50% nell’ultimo triennio. La sua offerta, disponibile in oltre 20 mercati in tutto il mondo, vanta una selezione di oltre 14mila vini provenienti da 2.500 cantine italiane ed estere.
Con la generale crescita dell’ecommerce negli ultimi mesi, poi, soprattutto a causa del lockdown legato all’emergenza Covid-19, anche il portale italiano ha registrato un sensibile aumento delle vendite, con un 100% in più dei volumi nelle ultime settimane di marzo, un incremento del 10% in più nella frequenza di acquisto e un 5% in più nella quantità di prodotti per ogni ordine.
Con questi numeri, l’attuale accordo con un nome di prestigio come Campari Group contribuirà ulteriormente all’affermazione di Tannico nel mondo delle vendite online di vini e alcolici selezionati. Da questo punto di vista, l’amministratore delegato e cofondatore di Tannico, Marco Magnocavallo, afferma che “con Campari Group abbiamo trovato un partner ideale che potrà aiutarci a consolidare la leadership sul mercato italiano così come ci permetterà di espandere in modo significativo la nostra attività all’estero e nel mercato b2b”.
Fonte: Wired