Campari punta sull’ecommerce e rileva il 49% di Tannico

Campari entra di petto nel mercato del commercio elettronico. Il gruppo milanese di alcolici, bevande e distillati ha annunciato l’acquisto del 49% di Tannico, il più grande portale ecommerce dedicato a vini, spumanti e alcolici. L’accordo, che sarà perfezionato entro la fine del 2020, ha un valore complessivo di 23,4 milioni di euro e costituisce la prima fase di un processo di acquisizione con cui il colosso Campari punta a rilevare il 100% dell’enoteca online entro il 2025.

L’operazione, che coinvolge tutti i principali azionisti di Tannico, prevede da parte di Campari l’acquisizione immediata del 39% del capitale del portale online e un successivo aumento di capitale corrispondente al 10% per raggiungere la partecipazione del 49%. Inoltre, da parte di Campari Group, questa operazione rappresenta anche l’occasione per potenziare la sua presenza nel settore delle vendite online.

“Quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’ecommerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. A tale proposito, Tannico, la principale piattaforma di ecommerce per vini e premium spirit in Italia, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale”, ha commentato l’amministratore delegato del gruppo Campari, Bob Kunze-Concewitz.


E del resto Tannico è riuscito ad affermarsi dal 2013 come uno dei principali portali di vendita online nel settore enologico arrivando a raccogliere oltre 8 milioni di euro di investimenti e raggiungendo una fetta di mercato di oltre il 30% e più di 7 milioni di visitatori unici nell’ultimo anno. Nel 2019 inoltre, la società è riuscita a mettere a segno vendite nette per un totale di 20,6 milioni di euro con un tasso di crescita annuo del 50% nell’ultimo triennio. La sua offerta, disponibile in oltre 20 mercati in tutto il mondo, vanta una selezione di oltre 14mila vini provenienti da 2.500 cantine italiane ed estere.

Con la generale crescita dell’ecommerce negli ultimi mesi, poi, soprattutto a causa del lockdown legato all’emergenza Covid-19, anche il portale italiano ha registrato un sensibile aumento delle vendite, con un 100% in più dei volumi nelle ultime settimane di marzo, un incremento del 10% in più nella frequenza di acquisto e un 5% in più nella quantità di prodotti per ogni ordine.

Con questi numeri, l’attuale accordo con un nome di prestigio come Campari Group contribuirà ulteriormente all’affermazione di Tannico nel mondo delle vendite online di vini e alcolici selezionati. Da questo punto di vista, l’amministratore delegato e cofondatore di Tannico, Marco Magnocavallo, afferma che “con Campari Group abbiamo trovato un partner ideale che potrà aiutarci a consolidare la leadership sul mercato italiano così come ci permetterà di espandere in modo significativo la nostra attività all’estero e nel mercato b2b”.

Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Google ha pubblicato per sbaglio un’AI che può usare il computer come te

Il nome in codice è Jarvis ed è ancora un prototipo, ma nella giornata di ieri l’algoritmo è stato messo a disposizione per errore tra le estensioni di Chrome scaricabili liberamente

L’As Roma ha un robot di telepresenza per accorciare le distanze con i tifosi

Si chiama Asr27 e la società lo sta utilizzando per cercare di tenere i rapporti fra squadra e comunità giallorossa e continuare le sue attività sociali ovunque possano dare un po’ di aiuto

Angelini investe 300 milioni in startup del biotech

Il gruppo farmaceutico entra nel mondo del venture capital: scommetterà su aziende innovative in Europa, Nord America e Israele attive nell’ambito del biotech, delle scienze della vita e della digital health

Must Read

Ultimi articoli di Finanza

Stimolare la fiducia nell’AI per uno sviluppo della Finanza Comportamentale.

L’intelligenza artificiale è una tecnologia dalle mille sfaccettature

Italia: Parte il fondo Nazionale Innovazione

Presentato il Piano Industriale del CDP Venture Capital SGR- Fondo Nazionale Innovazione

Cosa frena le Borse europee?

Le statistiche sull’andamento dei contagi pubblicate dall’Organizzazione mondiale della sanità, evidenziano criticità nel mercato Cinese, tedesco e Statunitense per via di nuovi focolai, questo è il resoconto che preoccupa le Borse europee.

Crescita esplosiva per Enry’s Island S.p.A., che finalizza la quotazione alla Borsa di Vienna, diventando il primo e unico venture builder quotato in borsa, chiude un 2023 con +98% sui ricavi, +1335% sul Net Profit e +90% sul portfolio volume

Il complesso piano industriale di Enry’s Island S.p.A. denota una profonda conoscenza delle dinamiche del VC della scena mondiale, derivante dall’esperienza di più di 20 anni del suo Founder e Chairman Luigi Valerio Rinaldi.