Completato il lavoro degli esperti incaricati dal MISE per la strategia AI italiana

Giovedì 2 luglio 2020 è stato pubblicato dal MISE il documento definitivo con le proposte per la “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale”.

Viene così a completarsi il lavoro del gruppo di esperti precedentemente selezionato dal MiSE.

A conclusione dei lavori si rende noto che lo sviluppo delle tecnologie emergenti è il fulcro dell’agire del Ministro Patuanelli per implementare la competitività delle imprese italiane, rendendolo un paese allineato con le avanguardie della trasformazione digitale.

Il documento pubblicato è tra i più completi al mondo per un uso inedito e responsabile dell’Intelligenza Artificiale, come precisa il Sottosegretario Liuzzi.


La strategia è strutturata in tre parti:

La prima è dedicata all’analisi del mercato globale, europeo e nazionale dell’ AI.

La seconda descrive gli elementi fondamentali della strategia mentre la terza approfondisce la governance dell’AI italiana proponendo raccomandazioni per l’implementazione, il monitoraggio e la comunicazione della Strategia.

Il MiSe la definisce una visione strategica antropocentrica e orientata allo sviluppo sostenibile.

Questo documento sarà alla base della strategia italiana per il Piano Coordinato europeo.

Qui il Pdf con l’intero documento.

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Il costo del Piano Colao

Il 9 giugno 2020 è stato presentato il Piano Colao, architettato in ben 102 iniziative potrebbe rappresentare una base attuativa per una definizione concreta di una strategia efficace per la ripresa del Paese.

Fondo nazionale Biotech: il governo taglia 400 milioni

Un decreto del Mise stabilisce la restituzione dei fondi a Invitalia, che si impegna a usarli a sostegno dell’occupazione

Directa Plus e la mascherina hi-tech al grafene

Directa plus azienda comasca produttrice di grafene, sta testando una nuova mascherina antibatterica, antistatica e capace di disperdere il calore in eccesso attraverso uno speciale trattamento.

Must Read

Ultimi articoli di Politica

La School of Government della LUISS diffonde il report sul Dl Semplificazioni: riflessioni sui provvedimenti

In attesa di un testo definitivo del provvedimento, questo Policy Brief della School of Government della LUISS contiene alcune riflessioni “a caldo”.

Il Punto degli Stati Generali.

La conferenza stampa tenutasi nel bellissimo giardino di Villa Pamphilj, è l’espressione delle bellezze italiane.

Altri tre agenti sono stati accusati per la morte di George Floyd

Derek Chauvin, l’agente che ha premuto il ginocchio contro il collo di Floyd, è incriminato per omicidio volontario non premeditato, mentre i suoi tre colleghi per complicità e aiuto. Per gli attivisti non è abbastanza

Opere per 200 miliardi: varato il documento “Italia Veloce” uno strumento strategico affiancato al Decreto Semplificazioni.

Il Ministero delle Infrastrutture ha individuato 130 opere prioritarie da inserire nel documento strategico “Italia veloce” per il rilancio dell’economia.