Cosa si dice dei prossimi coprifuoco e dpcm allo studio del governo

Dopo gli ultimi dpcm del 14 ottobre e del 19 ottobre, il governo sta valutando la possibilità di emetterne un altro, sull’onda dei nuovi coprifuoco e delle misure sempre più restrittive decise negli ultimi giorni da Regioni come Lombardia e Campania. Dopo l’ultimo decreto (in vigore fino al 13 novembre), si era detto che per osservarne gli effetti sull’andamento dei contagi di Covid-19 serviranno almeno una decina di giorni. Un periodo di valutazione che potrebbe essere troppo lungo, tuttavia, visto l’evolversi della curva epidemiologica. Per questo, nelle ultime ore, su numerose fonti mediatiche ha iniziato a circolare la notizia che il governo Conte bis starebbe ragionando su un nuovo dpcm, che potrebbe prevedere un coprifuoco notturno nazionale dalle 23, una limitazione agli spostamenti tra le regioni e la chiusura di piscine e palestre.


foto: Massimo Di Vita/Archivio Massimo Di Vita/Mondadori Portfolio via Getty Images

Tuttavia, “allo stato attuale” queste rimangono solo “mere ipotesi”, secondo fonti di Palazzo Chigi, che all’Ansa riferiscono che “non si può escludere che possano essere adottati nelle prossime settimane altri provvedimenti, ma non significa affatto che siano state già prese delle decisioni o nuove misure”. Il principale obiettivo rimane “evitare a tutti i costi un nuovo lockdown” su scala nazionale, a pochi mesi dal Natale. Questo insiste a ripetere il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lasciando così in mano agli amministratori locali e regionali la responsabilità di imporre nuove misure restrittive o meno.

Intanto, dal ministero per gli Affari regionali guidato da Francesco Boccia è arrivata la conferma che il governo sta lavorando a un protocollo su delle linee guida per uniformare le strette anti-contagio a livello locale, fissando regole che possano essere condivise dalle diverse Regioni e Province autonome. Infatti, oltre a Lombardia e Campania anche Lazio, Piemonte e Liguria hanno emesso delle nuove e più rigide ordinanze per il contenimento del Covid-19, che entreranno in vigore da questo fine settimana.

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Sta per nascere un mercato unico europeo del crowdfunding

Il mercato italiano degli investimenti via crowdfunding vale 503 milioni di euro, +172% in 12 mesi. Cosa cambia per le piattaforme con le nuove regole comunitarie

La vita lavorativa è entrata in una nuova Era

Prima dello scorso febbraio era solo il 5% degli italiani ad essere abilitato al lavoro agile, una manciata in confronto al resto dei paesi europei.

Con Apple la privacy è diventata una questione di marketing

Il brand divenuto idolo si presenta al mondo come lo strenuo difensore di questo principio: ma non è tutto oro quel che luccica

Must Read

Ultimi articoli di Politica

La Corte suprema brasiliana obbliga Bolsonaro a pubblicare dati completi su Covid-19

Dopo giorni di polemiche, arriva il verdetto della Corte Suprema che obbliga il governo a fornire tutti i dati relativi al contagio nel paese.

Smart working, si va avanti: cosa deve fare chi vuole regolarlo

Il dpcm che proroga lo stato di emergenza prolunga il regime semplificato per il lavoro agile. Ma tante aziende si stanno attrezzando per inquadrarlo con un accordo

Il futuro dell’Italia in Europa, la parola al premier Conte.

Fiducia e prospettive di recupero, Europa coesa. Mantenere alta l’ambizione.

Completato il lavoro degli esperti incaricati dal MISE per la strategia AI italiana

Giovedì 2 luglio è stato pubblicato dal MISE il documento definitivo con le proposte per la “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale”.