Perché Jeff Bezos sta vendendo le sue azioni di Amazon

Nella nuova vita di Jeff Bezos, che ruota intorno alla società di velivoli aerospaziali Blue Origin ed è ormai stanziata stabilmente a Miami, c’è sempre meno spazio per Amazon. Come riporta il Financial Times, l’imprenditore di Albuquerque ha venduto tra il 9 e il 12 febbraio dodici milioni di azioni del colosso di Seattle, incassando circa due miliardi di dollari, dopo che nella settimana precedente aveva venduto allo stesso prezzo la medesima quantità di azioni.

Il miliardario Jeff BezosMICHAEL M. SANTIAGO/GETTY IMAGES - Fonte: Wired

A inizio mese Amazon aveva annunciato che il suo fondatore aveva messo in preventivo la cessione di una cinquantina di milioni di azioni entro la fine di gennaio 2025, avvalendosi della consulenza di Morgan Stanley. Al netto delle quote già cedute, intanto, il magnate resta il maggiore azionista della società, possedendo il 9% delle sue azioni. Queste ultime, tra il 2023 e l’inizio del 2024 hanno peraltro visto il proprio valore aumentare del 50%, raggiungendo il massimo storico e portando la capitalizzazione di mercato di Amazon a quota 1,75 miliardi di miliardi.

L’attenzione di Bezos è ora pienamente concentrata su Blue Origin, che “deve essere - ha spiegato a dicembre al ricercatore e conduttore di podcast Lex Fridman - molto più veloce. Ed è uno dei motivi per cui ho lasciato il mio ruolo di amministratore delegato di Amazon un paio di anni fa”. La società di velivoli aerospaziali è rimasta indietro rispetto al competitor SpaceX di Elon Musk: nel 2022, un guasto aveva interrotto il lancio della New Shepard. E proprio da Amazon era poi arrivato a dicembre 2023 in qualità di nuovo amministratore delegato Dave Limp.

Oggi Jeff Bezos vive a Miami, città in cui ha iniziato a togliersi sfizi sconosciuti ai tempi di Seattle e della supervisione su Amazon, come yacht e jet privati. Oltre a occuparsi di Blue Origin, possiede il Washington Post e gestisce il Bezos Earth Fund.

 Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Nexi vuole diventare il campione europeo dei pagamenti digitali

L’azienda italiana ha avviato trattative esclusive per l’acquisizione della concorrente danese Nets Group. Una mossa in linea con la fusione con Sia per crescere nel settore fintech

HP offre la Stampa 3D as-a-service

HP, nota azienda produttrice di stampanti, ha esteso la sua offerta a nuovi mercati, proponendo un servizio all-inclusive 3D as-a-service (3DaaS) Plus.

Il 5G sta ancora combattendo per affermarsi, ma Samsung pubblica già al White Paper per il 6G

Il 5G è ancora al centro delle polemiche degli scettici ma l’innovazione e il cambiamento non chiedono il permesso, Samsung è già proiettata al 2028 e all’iper-connessione.

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Presentazione rapporto “Il Digitale in Italia 2020” durante l’Assemblea Pubblica Anitec-Assinform.

Nella giornata di lunedì 22 Giugno si è tenuta l’Assemblea Pubblica per presentare i dati relativi allo studio Anitec-Assinform sulla progressione del mercato ICT nel 2019 in collaborazione con il NetConsulting Cube.

I server dell’aeroporto di Lamezia Terme usati per minare criptovalute

Un tecnico ha adoperato gli impianti dello scalo calabrese per estrarre Ethereum. Ora è indagato: ha messo a repentaglio la sicurezza informatica dell’aeroporto

Opere per 200 miliardi: varato il documento “Italia Veloce” uno strumento strategico affiancato al Decreto Semplificazioni.

Il Ministero delle Infrastrutture ha individuato 130 opere prioritarie da inserire nel documento strategico “Italia veloce” per il rilancio dell’economia.